E’ il secondo progetto artistico nato all’interno del gruppo Palco Verticale che dall’estate 2021 svolge diverse repliche nel territorio trentino e altoatesino toccando capoluoghi come Rovereto, Meano, Bolzano, Festival Tabù al Teatro Villazzano e Teatro Capovolto a Trento.
Una delle domande che più ha girato tra professioniste e professionisti nel settore del mondo dello spettacolo da vivo è stata: quando torneremo ad incontrare il pubblico in teatro o all’aperto sarà come prima? Avremo la voglia e la fiducia di incontrarci così come accadeva prima della pandemia?
Da queste riflessioni nasce una nuova proposta performativa, da un'idea drammaturgica di Carolina De La Calle Casanova, #Indagine Viva è un happening teatrale, inedito in Trentino, con l'obiettivo principale di incontrare il pubblico in una performance unica dove ogni singolo spettatore farà parte della creazione. Ogni spettatore è coinvolto in un'intervista le cui risposte diventano il materiale tematico su cui gli artisti di Palco Verticale improvvisano una scaletta teatrale irripetibile: Indagine Viva non è mai uguale. Non c’è da spaventarsi, nessuno spettatore è coinvolto direttamente sul palcoscenico!
L’improvvisazione, la complicità artistica, la creazione dal vivo assieme allo spettatore, la messa a disposizione del repertorio dei professionisti coinvolti in ogni replica sono alcuni degli strumenti e caratteristiche che il fresco e innovativo progetto Indagine Viva offre al pubblico e al territorio, con la finalità di coinvolgere le persone non solo in una performance dal vivo ma facendole diventare parte integrante dell’opera.
Il coinvolgimento non accade soltanto con gli spettatori che sono gli utenti finali a cui è destinato il progetto produttivo, bensì la partecipazione e condivisione parte dal dialogo con i committenti, ad esempio, l'amministrazione pubblica di un Comune presso il territorio, che sceglie l’argomento da trattare nello spettacolo o la ricorrenza e/o anniversario da traslare sul palco. Indagine Viva può accogliere sul palco argomenti difficili come la violenza sulle donne o i diritti degli omossessuali.