Che lingua parliamo oggi? Attraverso i media tradizionali e non, siamo esposti ogni giorno ad una sempre più maggiore quantità di parole che dobbiamo imparare ad utilizzare per stare all’interno di una conversazione più grande o, talvolta, anche solo per non rischiare di essere fuori moda.
"ABBECEDDARIO PER IL NUOVO DECENNIO" è, da un lato, posterzine e dall’altro un contenitore di testimonianze video di locals da ogni angolo dell’Alto Adige e di età, genere e madrelingua diversa, nata per aprire una conversazione sul linguaggio e l’uso delle parole oggi.
Una pubblicazione annuale per capire come i temi più caldi della nostra contemporaneità influenzano, trasformano, ampliano la nostra lingua e dell’importanza della scelta della parole sui diversi supporti oggi. Un abbecedario per bambini un po’ cresciuti, che si ritrovano a rimparare la propria stessa lingua. Nel numero 2020/01 parliamo dell’emergenza sanitaria da Covid-19, che ha semplicemente sconvolto la nostra quotidianità e, inevitabilmente, ci ha esposto a nuovi vocaboli. Oltre al supporto analogico, “Abbecedario per il nuovo decennio”, è online su instagram (@_abbecedario_).